Metodo
Personalmente cerco il più possibile di non rientrare forzatamente in 'etichette' per quanto riguarda il metodo di lavoro, ma di andare oltre alle definizioni e costruire un percorso studiato su misura, rispettando i bisogni e il benessere sia del cane che della persona.
​
All’inizio della prima lezione farò alcune domande al proprietario, per conoscere meglio il contesto nel quale il cane è inserito e vive quotidianamente.
Questo perché nel mio lavoro cerco sempre di conciliare le caratteristiche e le attitudini di ogni singolo cane con le esigenze particolari di ogni persona/gruppo familiare, progettando un lavoro personalizzato per intervenire in modo mirato e specifico.
Dopo alcune domande, inizieremo subito con la pratica, parte fondamentale del lavoro.
Il mio compito principale è quello di fornire gli strumenti alle persone (e ai cani) per poter vivere serenamente insieme la loro quotidianità.
​
Per me, è fondamentale che il cane si diverta a cooperare con il suo umano; in questo modo non sarà un problema né uno sforzo per lui seguire le indicazioni del proprietario, che diventerà una guida stimata e carismatica ai suoi occhi ed il suo punto di riferimento.
Perché ciò avvenga, è necessario lavorare sulla costruzione di un rapporto solido, basato sulla fiducia e sulla collaborazione, oltre che sui singoli esercizi.
Una relazione equilibrata è il presupposto imprescindibile per poter insegnare qualsiasi cosa al proprio cane.
E' possibile unire lezioni in urbano
a lezioni presso campo di addestramento.
Sarete consigliati in base alla singola situazione.
Le lezioni in urbano: (zona Pegli e Prà)
Il lavoro in urbano, in situazioni reali, è vantaggioso perché:​
​
-
per aiutare il proprietario a gestire il proprio cane in un contesto di vita quotidiana fatto di distrazioni, altri cani, persone, rumori, facendolo diventare più interessante di tutto il resto agli occhi del suo cane;
-
perché il cane si abitua più facilmente ad apprendere ed ascoltare il suo umano anche in presenza dei suddetti stimoli;
-
per fare in modo che l'apprendimento avvenga direttamente nei luoghi in cui il cane vive quotidianamente;
-
per risolvere le problematiche che sono legate a quel particolare contesto.
​
​
Le lezioni al campo: (zona Bolzaneto)
Talvolta è preferibile invece lavorare al campo (situato a 5 minuti di auto dal casello di Genova Bolzaneto).
​
Al campo si possono impostare diversi esercizi che in urbano sarebbe difficile fare:
il cane può essere liberato essendo in un'area recintata e sono presenti diverse attrezzature utili per svariate attività.
E' possibile lavorare sulla socializzazione dei cuccioli (sia con altri cani equilibrati che ambientale), su problemi particolari che hanno bisogno di situazioni controllate.
Le distrazioni non sono imprevedibili, ma possiamo decidere quali inserire e di che intensità/ difficoltà (altri cani ad esempio).
Al campo, oltre all'educazione di base, si possono praticare Agility
e Hoopers, sport cinofili divertenti e utili per sfogare le energie
del cane e migliorare il rapporto col proprietario,
miglioramento che sarà visibile anche nella vita quotidiana!